Addio a Giovanni Bocciolini

di Franco Falcinelli

Un valoroso Maestro di Pugilato, Giovanni Bocciolini, ci ha prematuramente lasciato. Giovanni è stato un Insegnante di pugilato di grande valore. Da quando nel 1971 riaprimmo l’Accademia Pugilistica Perugina dove aveva militato per anni come prestigioso atleta dilettante, abbiamo celebrato insieme brillanti risultati sportivi ottenuti da Gianfranco Rosi, Domenico Capomaccio, Walter Boldrini, Otello Merli, Maurizio Zanzero, Maurizio Pierotti, Luigi Di Grazia, Marco Persichini, Sante Cecchetti, Ivan Chiodini, Giuseppe Pieristè, Franco Bronco e tanti altri che frequentavano la palestra di Via Pascoli.

Dal 1979, io fui chiamato a guidare la Nazionale e lui   rimase alla guida della AP Perugina diventando  il punto di riferimento di tanti bravi dilettanti come Marco Presciutti e soprattutto l’artefice dei grandi successi della scuderia professionisti di Alvaro Chiabolotti.

Fu all’angolo di 17 “Mondiali” e 5 “Europei”di Gianfranco Rosi, ma anche di Giovanni Parisi, Michele Piccirillo, Silvio e Gianluca Branco, Salvatore Di Salvatore.

Giovanni era un uomo bravo, onesto ed un infaticabile lavoratore. Nonostante i grandi successi ottenuti dai campioni  che ha allenato non è mai voluto apparire come un protagonista.

Il merito dei successi lo ha sempre lasciato agli atleti e questo ha caratterizzato  la personalità di un grande Maestro sempre coerente con i suoi impareggiabili pregi: umiltà, disponibilità e generosità.

Caro Giovanni, ora che non ci sei più, niente potrà cambiare la nostra lunga amicizia ed il tuo ricordo resterà sempre vivo in me ed in tutti coloro che ti hanno conosciuto.

Alla signora Raffaella, al figlio Daniele ed ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze

Leave a Comment